Strasburgo: incendio data center

Il 10 marzo, un incendio è scoppiato nella sede di Strasburgo di OVH, la più grande società di web hosting francese. La sede dell’azienda si trova a Roubaix. Il sito Chez.Renart, attualmente inaccessibile, ha ricevuto un testo dall’Organizzazione Really Harmless e lo ha inviato a vari corrispondenti, tra cui Reporterre, che lo presenta qui per la saggezza dei suoi lettori:

Rivendicazione dell’incendio OVH

Dobbiamo rivelare questa informazione che i media del mondo non mancheranno di menzionare. Crediamo di essere dietro l’incendio che ha devastato i data center di Strasburgo di OVH, la principale società di hosting francese, mercoledì 10 marzo. OVH è 400.000 server, 32 data center, 2.500 dipendenti, 600 milioni di euro di fatturato nel 2019. Per quanti chilowatt di energia consumata? Non lo sappiamo esattamente. Sappiamo, tuttavia, che il settore digitale ha consumato il 10% dell’elettricità mondiale nel 2015. Oggi deve essere peggio.

Rifiutiamo le nocività dell’industria digitale, dalle miniere di metalli rari cinesi alle discariche del Ghana e della Nigeria, passando per la produzione di elettricità atomica, a carbone e rinnovabile, ovunque sul pianeta. Rifiutiamo anche lo stile di vita imposto dall’industria digitale, accelerato dall’epidemia di Covid. Rifiutiamo la disumanizzazione degli incontri e l’automazione del lavoro. Rifiutiamo il 5G, il 4G, la fibra ottica e tutte queste tecnologie che contribuiscono al controllo digitale del pianeta e dei comportamenti. Rifiutiamo la passività imposta dagli schermi. Rifiutiamo il confinamento settario e il tipo di relazioni barbare generate dalle bolle sociali che alcuni chiamano ancora “reti sociali”. Lottiamo contro la nostra obsolescenza programmata. Invece, stiamo lottando per la vita.

La data della nostra azione non è stata scelta a caso. L’incendio doveva iniziare l’11 marzo, il decimo anniversario del disastro di Fukushima. Abbiamo rintracciato il flusso digitale da un tostapane collegato al centro dati OVH e l’abbiamo cortocircuitato, usando solo il potere delle nostre menti e qualche cartone di LSD. Ma i cartoni erano troppi, una volta dentro, abbiamo fatto di tutto, e il fuoco è iniziato troppo presto – se solo la potenza del nostro cervello strafatto può causare tali danni, cosa che non sapremo mai.

Ecco qua, scusate il ritardo. Buona giornata.

L’organizzazione veramente impeccabile.

Info da: https://reporterre.net/Un-groupe-malicieux-pense-etre-a-l-origine-de-l-incendie-du-centre-d-OVH